domenica 28 aprile 2013

La terribile Telecamera

Certosa, 1300 firme contro la "terribile" telecamera  sistemata in via Canepari

Un "occhio" a protezione della corsia autobus, posta all'altezza del civico 27, nel cuore di via Canepari, che i cittadini di Certosa proprio non sopportano. Contro la "telecamera della discordia", il malcontento si è tradotto in firme, raccolte dal Comitato di Quartiere e da alcuni esercizi commerciali della zona: più di mille e trecento finora, per richiedere a gran voce la rimozione della telecamera.
Perchè? I Cittadini ne contestano la posizione (è all'altezzadi un'incrocio, per di più in una strada piena di negozi, quindi con operazioni più o meno continue di carico e scarico merci) per cui diventa facile accavallarsi sulla linea degli autobus, e gli orari di funzionamento (in particolare l'orario del mattino, dalle 6,30 alle 10, una fascia nella quale c'è poco traffico verso Pontedecimo). Soprattutto gli abitanti della zona considerano la telecamera una vera e propria <macchina da cassa> del Comune. Sono centinaia, infatti, le multe arrivate dall'inizio di quest'anno, molte sono le contestazioni, in tanti giurano di aver solo sfiorato la corsia preferenziale.
<Mi sono arrivate tre multe nel giro di una mattinata- denuncia il titolare di uno studio proprio nei pressi della telecamera- nonostante mi fossi premunito di verificare l'orario di funzionamento del dispositivo. Tutte hanno l'orario delle 9,59 mentre io ero basato sull'orologio pubblico e quello dell'autoradio che mi davano le 10 passate. Non sarebbe possibile dotare questo strumento di un avviso luminoso per avvertire quando iniziano a funzionare? Inoltre, dalla foto che ho richiesto, noto che la visuale della telecamera è minima e parziale, senza nessun inquadramento del contesto, cioè sapere se dall'altra parte ci sono pedoni o macchine in doppia fila. Mi sono sentito preso in giro, come tutti quelli che hanno avuto la multa per storie simili alle mie: pensate che alcuni hanno ricevuto fino a sette multe, tutte di seguito>...
Le firme dei cittadini saranno presentate ad AMT  ma già il Municipio Valpolcevera si è mosso per trovare una soluzione. < Abbiamo parlato anche noi di questo problema in Comune- commenta Iole Murruni, presidente del Municipio Valpolcevera- ma per ora non abbiamo avuto esito. Capisco i cittadini e dico che in effetti la posizione della telecamera è da rivedere, ma al contempo voglio anche sottolineare il fatto che se ci fosse maggiore senso civico da parte di tutti (vedi auto parcheggiate in doppia fila) molti problemi sarebbero evitati>.

Sara Tagliente


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.