domenica 5 maggio 2013

VANDALI E DEGRADO.....

Vandali e degrado Certosa chiede maggior sicurezza
Fra le aree a rischio gli abitanti segnalano Brin e il parcheggio dell'ex area Filea

Immediatamente alle spalle del mare, il quartiere di Certosa sembra aver dato le spalle anche alla sicurezza. E' quello che da anni dicono i cittadini, soprattutto quelli che abitano da tempo nella zona, stanchi di sentirsi in preda a vandalismi e criminalità. <Certosa, fino a sei o sette anni fa non era così- afferma il titolare di un esercizio commerciale all'imbocco di via Fillak- anzi, era una zona di Genova dove si veniva ad abitare anche per la tranquillità. Adesso i prezzi delle case sono crollati e alle 19,30 non c'è quasi nessuno per strada. Non penso che sia tutto da addebitare alla presenza di extracomunitari. E' che ci sono pochi controlli, poca vigilanza generale ed è diventata una zona franca per malintenzionati e criminali>.
Diverse le aree a rischio. La prima, Brin, l'area della metropolitana che di giorno è abbastanza trafficata per i pendolari e per la presenza della scuola Ariosto. Ma già dal tardo pomeriggio, la zona diventa deserta e poco sicura, anche per chi arriva con le ultime corse della metropolitana della sera. E appena cala il sole diventa luogo di spaccio e malavita.
Conosciuta come zona pericolosa anche l'area dell'ex Filea, un mega parcheggio a cielo aperto dove non bisogna aspettare la sera perchè diventi terra di nessuno. Lo è già in pieno giorno: furgoni e auto abbandonate, sporcizia e, a volte, è capitato, secondo chi abita nei dintorni, di trovare siringhe usate in piena strada. Di notte, poi, soprattutto nel fine settimana, la zona è presidiata da bande di ragazzi che compiono atti vandalici fini a se stessi: graffi alle auto, tergicristalli divelti e rubati, vetri spaccati.
<come Comitato dei cittadini di Certosa- commenta il portavoce Enrico D'Agostino- abbiamo chiesto a gran voce un presidio fisso di vigilanza. Sappiamo che è un periodo in cui le risorse per il personale sono ridotte, ma non ci spieghiamo perchè le zone limitrofe, come Bolzaneto e Pontedecimo, risultino più controllate. Chiediamo più presenza delle forze dell'ordine sul territorio, Certosa ne ha davvero bisogno>.
Secondo il Municipio Valpolcevera è fondamentale analizzare il problema. <Dai dati emersi dal seminario sulla legalità organizzato lo scorso marzo- dichiara Iole Murruni, presidentye della municipalità- è emerso che i fenomeni criminosi denunciati hanno avuto un calo, registrato anche nel 2012 al 2013. Tuttavia, rispettiamo il senso di insicurezza dei cittadini e per questo che ci stiamo muovendo, ben consapevoli delle poche risorse che abbiamo  e che le stesse forze dell'ordine hanno, perchè purtroppo sono sempre sotto organico>. 
Allora come far sentire una presenza di controllo e vigilanza? < credo che il prossimo spostamento della caserma dei carabinieri e della sede della polizia municipale a Rivarolo (piazza Pallavicini), potranno far sentire i cittadini di Certosa più sicuri. E noi come Municipio siamo pronti a fare da raccordo tra abitanti e forze dell'ordine, per qualsiasi problema, come quando ci sono state le spaccate di vetrine ai danni dei commercianti di Bolzaneto>.

Sara Taglente

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.