domenica 8 settembre 2013

Librerie ....

CHE FESTA.....

Che dire dell'evento di ieri delle Librerie Indipendenti, Mastro Librario, Libro Più, Sotto Sopra, e Finestere, che ha visto coinvolta l'intera CERTOSA che per una volta è riuscita a far parlare di se su TUTTI gli organi di stampa cittadina e la TV locali, per le sue "bellezze".
Ancora stamane non riesco ad esprimere tutta la mia soddisfazione, perchè vi confesso che parlare di Cultura mi sembrava un po' eccessivo. Perché pensavo che non potesse interessare più di tanto e a quali costi saremo andati incontro. Invece Grazie alle Librerie Indipendenti, al Portale promo-Genova e ai nostri volontari del Comitato, tutti INSIEME, siamo riusciti a dimostrare che c'è fame di Cultura e che la stessa la si può fare a costo ZERO basta aver la voglia di rimboccarsi le maniche.
Grande è stata la partecipazione del "popolo certosino" che fin dalla mattina, anche se la festa è partita alle 14,30, è venuta ad informarsi su che cosa stesse succedendo, siamo stati anche gratificati dalla presenza degli Assessori comunali, CRIVELLO ( che non ripudia mai le proprie radici Certosine è che è stato più di un ora con noi a discutere) ODONE (assessore al Commercio che con il suo intervento alle 14,30 ha aperto di fatto la festa), BOERO (assessore alla scuola che ha girato per gli stand informandosi su tutto), e l'assessore del Municipio Patrizia Palermo in veste di mamma; dagli Organi di Stampa,Corriere Mercantile, La Repubblica ed il SecoloXIX ; dalle emittenti televisive Secolo XIX on-line e Rai Tre Regionale, e l' emittente radio cittadina Radio Babboleo; dalle varie associazioni che hanno voluto essere presenti.
Come dicevo, la "festa" è iniziata alle 14,30 con l'intervento dell'Assessore Odone che ha sottolineato l'importanza di queste iniziative per i quartieri e per in Commercio stesso. Interessante la partecipazione di associazioni come Luanda, Scec, Arci Gay, Se non ora quando, Portale promo Genova,il centro antiviolenza PANDORA ed il gruppo dei Pittori Certosini che hanno esposto i loro lavori.
Simpatico e molto divertenti i laboratori per grandi e piccini e i giochi per bimbi organizzati dal presidente della Società Operaia Cattolica San Bartolomeo di Certosa, Andrea Brina e dalla sua "fantastica bambina Eleonora", grande successo hanno ottenuto le BOLLE DI SAPONE di Alessandra e C. che hanno fatto fantasticare i bimbi.
Intorno alle 15 alla "capanna dei topolini lettori" sono iniziate le letture per i più piccoli con la partecipazione della nostra amica Graziella del Teatro Gaucho, di Tiziana di Sotto Sopra e della maestra Giovanna, che praticamente sono andate avanti per tutto il pomeriggio a dimostrazione che ai bimbi i LIBRI PIACCIONO e che hanno una gran voglia di ascoltare le storie che vi si trovano e che non è assolutamente vero che preferiscono stare davanti alla TV, e che dire di NONNA JOLANDA che con il suo sorriso i suoi capelli bianchi ha intrattenuto grandi e piccini con letture del nostro dialetto GENOVESE. Davvero una persona GRANDE e a cui tutti ma proprio tutti vogliamo un gran bene.
Intanto presso "l'Arena" la prima piece teatrale portata in scena dal nostro grande Paolo Lazarich e dai suoi ragazzi della scuola L. Ariosto e anche qui nutrita la presenza di ragazzi e adulti; termitata è partita subito (davanti allo stand di Decorlizie di Mara Lertora) la perfomance dei ragazzi del teatro RubriK che oltre ad essere simpaticissimi e bravissimi ci hanno portato ad uno dei tanti momenti più attesi da bimbi e (grandi)" Il taglio della TORTA dei Topolini lettori" una torta bellissima fatta a forma di libri con due topolini intenti alla loro lettura, ideata, confezionata, creata da Mara Lertora di Decorlizie, un'altra di quelle "bellezze" di cui si fregia la nostra Certosa. 
E con la pancia piena si è ritornati all' Arena dove erano già pronti Matteo Indice e Marco Grasso per presentare il loro grande libro sulla N'drangheta in Liguria, "A meglia parola" che ha visto anche la partecipazione del presidente della Casa della Legalità, Christian Abbondanza, che con le sue inchieste e denunce è da tempo nel mirino delle cosche mafiose. A moderare la nostra Giovanna Ponsano. Un momento molto intenso che è stato intervallato da numerosi applausi e da una presenza di persone che ha lasciato allibiti gli stessi autori. E anche qui la nostra scelta è risultata vincente.
Al termine è toccato ai bravissimi ragazzi del teatro ManiMan che con le loro improvvisazioni hanno strappato molti applausi e un mare di sorrisi.
Ma ormai si erano fatte le 20 e nonostante ancora la moltitudine di gente che girava tra stand, bancarelle, giochi e l'assalto finale alla "Capanno dei topolini lettori" abbiamo dovuto chiudere la festa MA con una promessa
<<CI RIVEDREMO PRESTO PERCHE' NOI TUTTI INSIEME ... VOGLIAMO VIVERE IL QUARTIERE SENZA SUBIRLO>> e mi raccomando ANDIAMO AVANTI

P.S certo errori ne avremo commessi ma era la prima volta e se gli avete notati scusateci.
Però due righe lasciatamele ancora scrivere perchè sarebbe davvero irriconoscente da parte nostra non ringraziare Andrea D'AGOSTINO e Renata PITTALUGA che hanno creato ideato e disegnato, GRATUITAMENTE, tutta la parte grafica tutta la festa.
Un ringraziamento particolare lo dobbiamo a
Lia, (la nostra fotografa) Lidia, Claudio, Graziella, Evelina, Roberto, Alessandro (se non c'era lui con il suo furgone eravamo ancora lì) ,Daniele ,Emanuela ( che ha truccato i bambini da topolini e che alla fine era talmente stanca che si è truccata anche lei ), Giovanna, Alba,alla Croce Rivarolese, Daniela, Battistina, Tiziana, e C'E'...rtosa TUTTA.

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.