domenica 15 settembre 2013

La "Gabbia"

Femminicidio

Come promesso cerchiamo di fare un riassunto della iniziativa organizzata ieri nella "gabbia" di via Brin.
Tanto per iniziare, diciamo subito che l'argomento trattato era di un importanza tale che ci è sembrato, doveroso per un Comitato come il nostro iniziare a parlarne: il Femminicidio.
La giornata di ieri è stata pensata in continuità con la festa delle Librerie Indipendenti, durante la quale abbiamo ospitato fra le altre associazioni il Centro Antiviolenza Pandora, che abbiamo voluto valorizzare in quanto unico soggetto nella Valpolcevera ad offrire sostegno specializzato alle donne che subiscono violenze familiari; per far conoscere di più il lavoro che svolge il centro Pandora (che guarda caso soffre di grandi difficoltà economiche) abbiamo pensato a questa giornata sul Femminicidio.
Come al solito, e non ve lo racconto, c'è stato tutto un lavoro a monte che è durato alcuni mesi per portare ai risultati di ieri. L'allestimento all'interno della "gabbia" è cominciato alle 7 del mattino per terminare alle 14. Nel frattempo siamo stati anche gratificati dalla presenza dell'Assessore del Municipio Costa, e da alcuni rappresentanti di altre associazioni e Comitati che hanno portato il loro saluto.
Inoltre intorno alle 14, 30, pur essendo precedentemente impegnata in un evento istituzionale, è venuta a portarci il suo saluto e il suo apprezzamento, anche la Presidente del Municipio, Iole Murruni; averla avuta con noi, anche se per poco tempo, è stato davvero un piacere.
Alle 15, dopo il saluto del sottoscritto ai presenti e la presentazione del programma della giornata da parte di Alba Rosati, si è dato il via alla conferenza che ha visto le relatrici molto preparate e competent ci hanno parlato di quello che si fa per aiutare le vittime della violenza di genere e di come cambieranno (si spera in meglio) le cose in base alle nuove leggi (soprattutto quella sullo Stalking e quella più recente sul Femminicidio, dello scorso agosto).
Hanno parlato la dott.ssa Marta SABINO, commissario capo della Polizia di Stato, Vanessa Rondanina e Daniela Filippini, psicologhe dello "Sportello Pandora in aiuto delle donne", la Dott.ssa Enrica Calabresi, medico del Pronto Soccorso dell'ospedale "Villa Scassi" di Sampierdarena; la giornalista, e nostra amica, Sara Tagliente del Corriere Mercantile ha condotto in modo impeccabile la conferenza. Va citata anche la partecipazione di Rossana Aluigi, maestra della nostra scuola primaria L.Ariosto che ha illustrato il lavoro svolto dalla scuola su una tematica così delicata. 
All'esposizione dei temi della conferenza ha fatto seguito un dibattito molto partecipato con il pubblico. 
Alle 17 abbiamo ricevuto, a sorpresa, la visita dell'Assessore Comunale alla Sicurezza e Legalità, dott.ssa Fiorini e del Presidente della Fondazione del Palazzo Ducale, Luca Borzani, che ne venivano dall'analoga iniziativa che si stava svolgendo in contemporanea a Palazzo Ducale, e che hanno accettato di intervenire al dibattito. 
Entrambi hanno molto apprezzato anche il fatto che a parlare, al tavolo della conferenza, ci fossero tante persone giovani e così preparate, e che fossero tutte donne. (E noi ne siamo ben fieri!) 
Dopo la conferenza, Paolo Lazarich ha offerto al pubblico un bel momento di teatro. La sua bravura nel leggere il testo della celebre pièce di Franca Rame sullo stupro ci ha incredibilmente sorpresi ed emozionati tutti quanti.
Alla fine, come da programma, c'è stata la dimostrazione di autodifesa personale a cura dei maestri della scuola "Shin Shobukai Rju", che aveva lo scopo di far conoscere uno dei modi per affrontare ciò che sottostà alle storie di violenza: la paura fisica e psicologica, e per imparare a riconoscere i segnali della violenza e difendersi da essa; non dimentichiamo che le arti marziali insegnano soprattutto l'autocontrollo e il rispetto per gli altri ma anche per se stessi.
A conclusione della giornata, serata all'Albatros ( il teatro era stato offerto gratuitamente, grazie anche all'interessamento della presidente DLF Rosaria Augello), con "Pillole teatrali per ragazze perplesse " scritto e interpretato da una spassosissima e bravissima Francesca Isola. Appena possibile metteremo a disposizione il contenuto della conferenza che, che è stata documentata grazie alle riprese di Oreste Bronzati e di Andrea Brina, presidente della SOC, che come sapete ha dato il via TVB Certosa emittente non locale, di più! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.