martedì 5 novembre 2013

e si riparla di Filea

Area ex Filea nel mirino dei vandali... cittadini furiosi

L'ultimo episodio: due cassonetti in via Piombelli dati alle fiamme lo scorso fine settimana. Uno dei tanti atti vandalici che provocano nei cittadini di Certosa rabbia e insicurezza. Anche perchè, qualche giorno prima, è andata a fuoco un'auto parcheggiata nel parcheggio ex Filea, proprio nella stessa zona. Accanto c'era una vettura alimentata a GPL, che non è stata coinvolta per un soffio.
Alessandro Tanda è uno dei tanti cittadini che animano la protesta di Certosa: << L'effetto domino è facile: un'attimo e prendono fuoco tutte le auto intorno. Poi la Filea è tutto un problema: atti di vandalismo da parte di Baby-gang, aggressioni, degrado ed incuria. Salendo un po' più su, ci sono i giardini di piazzale Palli, che avevamo adottato. Abbiamo dovuto desistere e restituire le chiavi: gli atti di vandalismo erano troppo frequenti>>
La ex Filea è anche terra di "relitti abbandonati": carcasse senza ruote, altre senza targa, vetture parcheggiate per mesi che diventano rifugi per balordi e male intenzionati . E, prima di questo "passaggio" vengono derubate dei pezzi e vandalizzate. << Il parcheggio della Filea è un ricettacolo di problemi - commenta un'altro cittadino, Carmine Palermo - e noi vorremmo una risposta da Genova Parcheggi, che gestisce l'area della gabbia, un'area che ,nel caso di incendi, è una polveriera. Chi parcheggiali dentro, pagando, deve avere un minimo di tranquillità, cosa che invece non accade; vogliamo la messa in sicurezza di quest'area, chiediamo che, quantomeno, vengano sistemate le attrezzatture base, per rispondere immediatamente ad un incendio>>.
Nell'area non ci sono estintori, bocchette antincendio, sabbia. << Noi abbiamo la documentazione di una richiesta di estintori fatta nell'aprile 2011 commenta Enrico D'Agostino, componente del comitato cittadino - ma i vigili del fuoco ci avevano risposto che era tutto a norma. E, in ogni caso, credo che il problema della Filea coinvolga anche le istituzioni che devono prendere in carico questo problema subito: sono troppi anni che questa zona è critica, tutti lo sanno e nessuno prende delle decisioni, magari seguendo anche le proposte dei cittadini per rimediare alla situazione>>.
Era stato proprio il Comitato Liberi Cittadini di Certosa a elaborare una proposta articolata in diversi punti sulla Filea . Ed è forse proprio da questa proposta che si può ripartire. << Non lo so, sarò pessimista ma Certosa è diventata un quartiere a cui voltano tutti le spalle>> Commenta Jolanda Zaino, amareggiata abitante del quartiere.
<< Se continua così - è ancora Alessandro tanda a parlare - gli animi si scalderanno. C'è tanta gente che, laddove beccasse sul fatto chi compie questi atti vandalici, non avrebbe remore a farsi giustizia da sè. Sono tutti molto esasperati e talvolta si torna a parlare di ronde: questo è lo stato d'animo generale del quartiere, anche se sono sicuro che esistono soluzioni partyecipate che nascono dalla collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell'ordine >>

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.